mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 03/00
Anno 2000
Nome Organismo Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Einaudi"

Titolo del progetto Europeo? Yes, I am
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Luigi Settembrini, 160 città Canosa di Puglia (BA) nord/centro/sud
cap 70053 regione Puglia  

telefono 1 0883 661496 fax 1 0883 666007
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.iisseinaudi.it
email 1 BATD06000R@istruzione.it email 2


sintesi italiano

L’idea del progetto è nata da una percezione diffusa e da un’approfondita analisi di fabbisogni formativi, e in particolare linguistici, del territorio. E’ stata così verificata la necessità di offrire in loco opportunità di formazione linguistica, finalizzata specialmente a permettere un più diffuso utilizzo delle tecnologie informatiche e dell’accesso a Internet. Casalinghe, occupati e disoccupati hanno risposto con entusiasmo al progetto di organizzare dei corsi di lingue per adulti, miranti a: • incoraggiare e facilitare l’apprendimento della lingua inglese, strumento essenziale per non essere “tagliati fuori” dall’evoluzione della società, dal mercato del lavoro e dal contatto con le generazioni più giovani che usano con disinvoltura le lingue straniere in ogni momento della loro vita (studio, lavoro, tempo libero); • facilitare l’acquisizione di una certa padronanza delle nuove tecnologie, sia nell’ambito del lavoro che nel dialogo con le reti territoriali, con le istituzioni e nel tempo libero.


sintesi inglese

The project overturns the traditional roles of teachers and learners and among generations. In fact, the fifth class pupils of the Technical Institute have transformed themselves into tutors for foreign language course-attenders - housewives, retired people and, sometimes, even their parents. All originated from a perception diffused by a consequent deep analysis of the territory’s training needs, particularly linguistic needs. The necessity to offer linguistic training in loco, particularly aimed at allowing a more diffused use of computer technologies and Internet, was thus tested. In the framework of the territory’s permanent education, the project combines the needs of adult people - too often excluded from the continuous training and from the linguistic education of the society they live in - with the aim to strongly motivate students in learning languages and give them great autonomy, furthermore contributing, as a secondary but not less important objective, to the creation of an unusual connection among generations.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni ICT

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Metodologia: tutoraggio svolto dagli studenti dell'ultimo anno di corso Utenti: adulti esclusi dalla formazione continua e dall'educazione linguistica

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni