mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 04/00
Anno 2000
Nome Organismo Reùsia S.c.a.r.l. - Società Cooperativa Servizi Turistico-Linguistici

Titolo del progetto Imparare le lingue divertendosi
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Corso Vittorio Veneto, 114 città Ragusa nord/centro/sud
cap 97100 regione Sicilia  

telefono 1 0932 246999 fax 1 0932 246999
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.pilcom.com/reusia/index_it.html
email 1 reusia@iname.com email 2


sintesi italiano

Il progetto, elaborato in un’area di forte disoccupazione e carenza nell’offerta di formazione, soprattutto linguistica, si è rivolto al mondo del lavoro locale, offrendo la possibilità di migliorare le prospettive dei lavoratori e delle piccole imprese presenti nel territorio. I suoi obiettivi prioritari sono: • la diffusione della cultura delle lingue; • la promozione del turismo e il conseguente sviluppo dell’occupazione nel settore; • l’apertura dei cittadini alle culture di altri paesi. Il successo dell’iniziativa ha spinto numerosi giovani, anche in cerca di prima occupazione, a migliorare le proprie competenze nelle lingue straniere; i corsi di lingue organizzati hanno infatti risposto a un’ampia gamma di esigenze. Un altro aspetto molto interessante è quello dell’insegnamento dell’italiano, di fondamentale importanza oggi, considerata l’alta percentuale di immigrati presenti nel nostro paese. La metodologia ha fatto ricorso a mezzi multimediali, tra cui l’uso di videoconferenze, dando origine a un percorso originale ed efficace, in quanto queste ultime hanno coinvolto, come conferenzieri e corrispondenti di eccezione, un buon numero di ragusani residenti all’estero, inserire ad amici del luogo e colleghi di lavoro. Si è trattato di un sistema nuovo per mettere in contatto diretto realtà culturali e so- ciali diverse e lontane, anche se molto vicine tra loro, e ha permesso ai giovani di conoscere di persona realtà lavorative, sociali e culturali di paesi molto differenti dal loro.


sintesi inglese

The project pays particular attention to the language learning for the inhabitants of a territory with serious employment problems and gaps in the training offer, especially linguistic offer. The promoters’ objective is ambitious: the diffusion of the language culture should help promoting tourism, tourism employment and the opening of citizens to other cultures and countries. A particularly important aspect, in consideration of the presence of numerous immigrants, is represented by the inclusion in the project of the Italian Language for Foreigners. Also the methodology is very interesting. It is based on the use of video-conferences with people from Ragusa resident abroad and, then, on cultural and knowledge exchanges with professions and generations of former countrymen now living overseas.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Adulti > 18 anni in possesso di licenza media Lavoratori e piccole imprese locali

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Multimedia e videoconferenze (anche con ragusani residenti all'estero), pairwork e groupwork

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni