mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 03/01
Anno 2001
Nome Organismo Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere

Titolo del progetto Soggiorni studio/lavoro all'estero
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via del Ronco, 2 città Bolzano nord/centro/sud
cap 39100 regione Trentino - Alto Adige  

telefono 1 0471 411260 fax 1 0471 411279
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.provincia.bz.it
email 1 studiolavoro@provincia.bz.it email 2


sintesi italiano

Il bilinguismo, che caratterizza da sempre la regione del Trentino-Alto Adige, nel progetto presentato dall’Ufficio del Bilinguismo di Bolzano, è uno strumento che consente di coniugare studio e lavoro e permette di acquisire competenze linguistiche e professionali grazie a un contesto lavorativo inserito in una realtà socio-economica diversa da quella del proprio paese e tale da richiedere non solo competenze linguistiche e professionali, ma anche interazioni culturali costanti. Il praticantato, che ha consentito un’ampia gamma di esperienze dal settore del marketing a quello culturale e sanitario, costituisce l’aspetto più innovativo e stimolante di questo progetto. L’idea è quella di offrire ai giovani la possibilità di un miglioramento linguistico sia generale che specifico nel proprio settore di attività, affiancato e potenziato da un’esperienza lavorativa qualificante che consenta ai partecipanti di entrare in contatto con nuove realtà lavorative, culturali e sociali. Si tratta di un’opportunità per vivere fino in fondo la realtà socio-economica del paese ospitante e la sua cultura e per stabilire nuovi contatti utili per un futuro professionale in un mercato del lavoro, quale quello europeo, che richiede flessibilità e mobilità.


sintesi inglese

Bilingualism, which has always characterized Trentino Alto Adige Autonomous Region, in the project presented by the Office for Bilingualism of Bolzano, is a tool which allows combining study and work and acquiring linguistic and professional competences thanks to a work context included in a socioeconomical reality different from the reality of one’s own country and such to require not only linguistic and professional competences, but also constant cultural interactions. Apprenticeship, which enabled a wide range of experiences, from the marketing sector to the cultural and sanitary field, represents the most innovating and stimulating aspect of this project. The methodology aims at developing linguistic competences thanks to the combination of language course and work experience, supported by the full immersion in the hosting country and by multimedia and audiovisual material.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (Non menzionati nel progetto, ma agli utenti è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti: diplomati o universitari Occupati: che intendono riqualificarsiInoccupati: che intendono inserirsi nel mondo del lavoro

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Contesto: full-immersion nel paese ospitante

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni