mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 06/01
Anno 2001
Nome Organismo Fiesta Mediterranea - Scuola di lingue e cultura italiana

Titolo del progetto Europa, Germania, Calabria…andata e ritorno
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Contrada Madama città Zambrone (VV) nord/centro/sud
cap 89868 regione Calabria  

telefono 1 0963 392823 fax 1 0963 540563
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web (non più attivo)
email 1 email 2


sintesi italiano

La Scuola di Lingue “Fiesta Mediterranea” di Zambrone (Vibo Valentia) nel progetto dal titolo “Europa, Germania, Calabria … andata e ritorno” ha focalizzato la propria attenzione sull’apprendimento dell’italiano. Il progetto risponde ai fabbisogni della conoscenza iniziale e media della lingua italiana per gli stranieri che arrivano per la prima volta in Italia, per coloro che conoscono già gli elementi essenziali della comunicazione, per gli stranieri che parlano correntemente l’italiano e per i figli degli emigrati italiani che, grazie alla conoscenza della lingua, acquisiscono la conoscenza delle proprie origini culturali. Ma venire a contatto con altre realtà, a volte irte di difficoltà, ha stimolato e sensibilizzato gli studenti italiani alla necessità di imparare le lingue straniere per non essere essi stessi stranieri nei Paesi dell’Unione Europea. L’idea è nata a seguito delle attività effettuate presso il Liceo Linguistico di Vibo Valentia e a seguito degli scambi “Gioventù”, su suggerimento di un gruppo di ex docenti ed ex alunni.


sintesi inglese

The Language School “Fiesta Mediterranea” of Zambrone (Vibo Valentia) has focused its attention on the Italian Language learning, and, specifically, on the need of immigrants, or of Italian emigrants’ sons, to learn Italian for not feeling estranged from their country of origin and being strangers in the EU countries. The project responds to the EU and Extra-Community citizens’ social need as well as to the need of the Italian citizens who do not live in Italy, but in a multilingual and multicultural context, to acquire Italian language competence. However, to get in contact with other realities, sometimes difficult, stimulated and awoke also Italian students about the need to learn foreign languages for not being themselves strangers in the EU Countries. The methodology used and the material produced for Self-Learning, according to the competence levels, satisfy the need of basic and intermediate knowledge of the Italian Language for foreigners who come for the first time in Italy or who already know the main communication elements, or for foreigners who correctly speak Italian.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (non specificati nel Progetto)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola secondaria superiore e universitari (19-26 anni)

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni