mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 09/01
Anno 2001
Nome Organismo English on line

Titolo del progetto Creazione multimediale nell'insegnamento dell'inglese con bambini e ragazzi
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Battisti, 26 34141 città Trieste nord/centro/sud
cap 34141 regione Friuli - Venezia Giulia  

telefono 1 040 761512 fax 1 040 761512
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.englishonline.it
email 1 info@englishonline.it email 2


sintesi italiano

Il progetto presentato dalla scuola di lingue English on line, avvalendosi delle competenze linguistiche dei docenti e delle competenze informatiche nel campo della grafica o di Internet, coglie la forte esigenza sentita dai ragazzi di far parte della società utilizzandone tutte le risorse e l’obiettivo, ancora lontano ma sentito, del loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto sfrutta la creatività dei giovani allievi e la loro capacità di lavorare in gruppo per dar vita a una “virtual classroom”, che vede allievi appartenenti a vari paesi e realtà scambiarsi esperienze e conoscenze. Trieste, da sempre, ha sviluppato una fitta rete di attività orientate allo scambio con l’estero in cui trova impiego la maggior parte della popolazione locale attiva, a cui è richiesta un’adeguata conoscenza delle lingue straniere affiancata dall’utilizzo della tecnologia avanzata oggi a disposizione. L’idea di avere un’utenza molto giovane, come target del progetto, consente di far sviluppare meglio e di più la creatività e le competenze, di stimolare la motivazione e, allo stesso tempo, di fornire delle conoscenze che potrebbero, in un futuro, costituire un campo di qualificazione professionale avanzata.


sintesi inglese

Trieste, for the second subsequent year, has presented a project which has been awarded the European Label: Il PC, l’Inglese e … i Bambini (PC, English and … Children). Based not only on teachers’ linguistic competences but also on teachers’ competences in the field of graphics or Internet, the project has understood the strong children’s need to be part of the society, using all its resources and the perception of the objective, even if still far to be achieved, of their future inclusion in the work world. It is inspired from the creativeness of young pupils and from their ability to work in a team, thus giving life to a “virtual classroom”, with pupils from different countries exchanging experiences and knowledge. The knowledge acquired also by using tools such as Web Cam or Scanner, implementing graphic, animation and authoring skills, integrates the language learning with a first step toward a possible specialization and profession and, at the same time, strengthens the link among pupils from different countries and realities.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (non indicati nel progetto, perché destinato a young learners da avviare all'uso attivo della lingua inglese)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Bambini e ragazzi (dalla scuola materna alle scuole di istruzione secondaria)

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Tecnologie: webcam e scanner, grafica e animazione Utenti: target molto giovane Contesto: creazione di una Virtual Classroom con allievi appartenenti a paesi diversi

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni