mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 08/01
Anno 2001
Nome Organismo Comune di Rivoli - Area Servizi Sociali, Culturali ed Educativi

Titolo del progetto Rivoli English Camp /I ragazzi del 2006
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Corso Francia, 98 città Rivoli (TO) nord/centro/sud
cap 10098 regione Piemonte  

telefono 1 011 9513539 fax 1 011 9513534
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.comune.rivoli.to.it
email 1 informagiovani@comune.rivoli.to.it email 2 citta.educativa@comune.rivoli.to.it


sintesi italiano

Lo studio della lingua può avvenire anche durante un periodo di vacanza in un campus non all’estero, ma… in Italia, ove si parla e si gioca utilizzando esclusivamente la lingua straniera. Questo è quanto ci propone il Comune di Rivoli con il progetto Rivoli English Camp / I ragazzi del 2006, che sfrutta il desiderio dei giovani allievi di giocare e di comunicare per non sentirsi esclusi, al fine di insegnare loro la lingua straniera e stimolare la loro motivazione allo studio focalizzando l’attenzione sul gioco e il divertimento. E’ stata così proposta un’attività estiva linguistica sostitutiva che potesse dare l’opportunità ai ragazzi che sono ancora troppo giovani di età o che non hanno la possibilità di recarsi all’estero di essere immersi in un ambiente “diverso” dal loro, ma con i propri coetanei, dove la lingua straniera diventa l’unico strumento di comunicazione, anche se all’interno di un contesto “non straniero”. L’obiettivo è quello di creare un clima relazionale che favorisca i processi di apprendimento.


sintesi inglese

It is possible to study languages also during a holiday period in a campus, not abroad but … in Italy, where everybody speaks and plays using exclusively English Language. It is the possibility proposed by the Municipality of Rivoli with the project Rivoli English Camp/I Ragazzi del 2006. Exploiting the incentive of the game which stimulates participation and facilitates the acquisition of terms and expressions, the project is structured into weeks focused on creative activities - theatre, music, ethnic cooking, ludic/sport activities and social activities. The aim of the project is to enable too young people, or people who cannot go abroad, to learn languages, also in the view of the 2006 Olympic Winter Games.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (non specificati nel progetto, ma agli utenti è richiesta una conoscenza minima delle lingue)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Progetto Rivoli english camp: studenti dai 14 ai 17 anni Progetto I ragazzi del 2006: studenti dai 13 ai 20 anni Si richiede che i partecipanti abbiano un'età compresa tra i 18 e i 25 anni nel corso dei giochi olimpici invernali del 2006

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni La lingua si apprende in un campus in Italia invece che all'estero

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni