mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 07/01
Anno 2001
Nome Organismo Multilab - Language and business srl

Titolo del progetto Hyperenglish, guida all'inglese on line
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Nicolò Postumo, 29/A città Correggio (RE) nord/centro/sud
cap 42105 regione Emilia-Romagna  

telefono 1 335 6324311 fax 1 0522 634037
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.multilab.it
email 1 linda.holden@multilab.it email 2


sintesi italiano

Considerato il vastissimo uso che si fa al giorno d'oggi dei mezzi multimediali e delle nuove tecnologie, non poteva mancare una guida all’apprendimento dell’inglese on line. Ci ha pensato il Centro Multilab di Reggio Emilia con il progetto “Hyperenglish - Una guida all’inglese on line”, che ha elaborato materiali che ispirandosi a temi di attualità, a giornali e riviste in lingua originale e all’utilizzo del PC e di Internet, consente di svolgere lezioni on line realizzando un software e un sito in cui l’utente possa interagire aggiornandosi ed esercitandosi nelle lingue straniere.


sintesi inglese

Considered the very wide use of multimedia and new technologies today, a guide to learning English online could not be left out. In fact the Multilab Centre of Reggio Emilia, with the project “Hyperenglish – A Guide to Online English”, elaborated material which, inspired from actuality subjects, newspapers and magazine in original language and from the use of Personal Computer and Internet, enables to hold online lessons realizing a software and a website in which users can interact updating and exercising themselves in foreign languages. The use of computer technologies favours the acquisition of new operational skills and determines the access to a bulk of material suitable to didactic purposes aimed at improving teaching/learning in terms of quantity, quality and involvement. This kind of communication develops primary, professional and transversal competences. The final product is a guided and structured pathway for producing an “off and online” English Language TV course.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (non specificati nel progetto)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuole secondarie inferiori e superiori

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni (non specificato)

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Corso di lingua on line e con software dedicato

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Percorso didattico supportato da un software originale e fruibile su piattaforma web

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni