mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 04/01
Anno 2001
Nome Organismo Centro di Formazione Professionale "A. Morino" - Provincia di Brescia

Titolo del progetto A casa nel mondo
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via G. Marconi, 73 città Edolo (BS) nord/centro/sud
cap 25048 regione Lombardia  

telefono 1 0364 71256 fax 1 0364 73165
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cfpzanardelli.it
email 1 qualita@cfpzanardelli.it email 2


sintesi italiano

Anche una chiusa valle di montagna può diventare una finestra aperta sul mondo e sull’Europa grazie al progetto presentato dal CFP di Edolo (BS), in Valle Camonica, elaborato per soddisfare le richieste dei giovani e la loro esigenza di apprendere le lingue straniere, non solo per facilitare una futura ricerca di occupazione, ma anche per entrare in contatto con il mondo e gli altri paesi europei, attraverso l’utilizzo di Internet o tramite a un soggiorno all’estero dove viene subito messa a dura prova la competenza linguistica acquisita. Così la vita in una valle diventa lo stimolo per gli adulti e, soprattutto, per i giovani ad aprirsi al mondo esterno per la ricerca del lavoro o per entrare in diretto contatto con realtà lavorative e culturali diverse, e se a questo si aggiunge la mancanza di iniziative ricreative (teatri, centri culturali, cineforum o altro) ecco che abbiamo la ricetta giusta per avere una numerosa partecipazione e una forte motivazione allo studio delle lingue straniere come nel caso del progetto presentato dal CFP di Edolo. L’utilizzo di Internet non ha fatto altro che mettere ancor più in evidenza questa necessità: conoscere una lingua per non sentirsi tagliati fuori, per capire il mondo, per… viaggiare.


sintesi inglese

Also a closed mountain valley can become a window open on world and Europe, thanks to the project presented by the CFP of Edolo in Valle Camonica, Lombardy Region, elaborated for satisfying the requests of young people and their need to learn foreign languages not only for facilitating a future search of job, but also for getting in contact with the rest of the world and with other European countries, through the use of Internet or thanks to stays abroad, where the language competence acquired is immediately strained.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni capacità comunicative: comunicazione immediata

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online ok
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Over 19 anni con diploma di scuola media superiore o di maturità

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Metodologia: simulazione di situazioni lavorative specifiche Contesto: viaggio all'estero compiuto a fine corso

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni