mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 01/01
Anno 2001
Nome Organismo Cescot Nazionale - Centro per lo sviluppo del commercio e del turismo

Titolo del progetto Il turismo ovunque in Europa
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Nazionale, 60 città Roma nord/centro/sud
cap 00184 regione Lazio  

telefono 1 06 4817142 fax 1 06 4815596
telefono 2 06 4817143 fax 2
telefono 3 06 4817144 sito web www.cescot.it
email 1 info@cescot.it email 2


sintesi italiano

Il mondo del turismo è forse il settore in cui la comunicazione è più importante. Il lavoro in questo campo richiede professionalità elevate e direttamente correlate alle mansioni ricoperte nelle diverse tipologie aziendali, oltre che una profonda competenza interculturale frutto della sensibilizzazione alle differenze culturali, sociali e personali in un settore caratterizzato, senza dubbio molto più di altri, da uno stretto e continuo contatto con persone che parlano una lingua straniera. Ma nonostante il fatto che l’Europa che siamo impegnati a formare deve essere omogenea e non deve farci sentire estranei, quando ci spostiamo da un paese all’altro si trovano livelli di competenza profondamente diversi da paese a paese. Il progetto, grazie a materiali appositamente elaborati e arricchiti da approfondimenti interculturali e a un intenso lavoro su base modulare, si propone di offrire una preparazione linguistica strettamente rispondente alle esigenze individuali e aziendali con l’obiettivo di creare uno standard di competenze comune e valido in tutta l’Unione europea per gli operatori del comparto turistico.


sintesi inglese

In which other sector communication is more important than in Tourism? And why we find different competence standards in every country if the Europe we are trying to form must be homogeneous and this has to obviate our feeling to be strangers when travelling in different countries? The project presented by the Cescot of Rome has tried to answer these questions. This project, thanks to material specifically elaborated and enriched with intercultural deepening additions, enables an intense work on a modular basis and offer a linguistic preparation strictly responding to the needs of individuals and companies, with the objective to create a common competence standard valid throughout the European Union for the tourist operators. The methodology elaborated by Cescot, produced for this sector didactic material which made it possible to create personalized didactic units. Moreover, “open” material, perfectly adaptable to different situations and direct users’ needs, was created. Furthermore, it was aimed at implementing the relations at the European level and the exchanges within the Community “Europass” activities, implying the organization of workshops in different European countries, linked to the foreign language deepening.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti: di istituti professionali che vorrebbero lavorare nel settore del turismo Occupati: nel medesimo settore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Percorso: in forma modulare Materiale: personalizzabile in base ai diversi contesti e alle diverse tipologie di utenti

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni