mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 02/01
Anno 2001
Nome Organismo CEP - Consorzio Europeo per la Formazione

Titolo del progetto Self Access Learning Environment (S.A.L.E.) Esplorando l'Italiano
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Pessinetto, 9-13 Via Pessinetto, 9-13 città Torino nord/centro/sud
cap 10149 regione Piemonte  

telefono 1 011 5199600 fax 1 011 5199699
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cep.it
email 1 euroconsorzio@cep.it email 2


sintesi italiano

I corsi di italiano, come lingua seconda, organizzati dal CEP hanno una lunga storia e sono il frutto di una lunga evoluzione che in venti anni di attività è stata fondamentalmente rivolta a diffondere la conoscenza dell’italiano nei paesi vicini, in particolare in Francia. Sono stati elaborati e proposti materiali didattici mirati per rispondere pienamente al fabbisogno linguistico del mercato del lavoro, soprattutto dell’arco alpino francese, e alla richiesta di formazione non solo nel settore dei linguaggi specialistici, ma anche nella formazione a distanza attraverso strategie autonome di apprendimento. Un’accurata ricerca sui vari fabbisogni del territorio è sfociata nella necessità di adeguare la didattica ai giovani lavoratori, ai fabbisogni linguistici presso gli operatori del turismo e i CFP dell’arco alpino francese, all’analisi del mercato, dei bisogni formativi, dei linguaggi specialistici. Il corso, introducendo anche il linguaggio specifico della comunicazione sociale, della negoziazione e delle riunioni, è rivolto a qualsivoglia straniero che intenda operare nel mercato turistico italiano, anche per la promozione, vendita e acquisto di prodotti turistici, nonchè agli allievi dei CFP o delle università.


sintesi inglese

The courses of Italian as a second language organized by the CEP have a long history and are the result of a long evolution which, in twenty years of activity, has been basically aimed at diffusing the knowledge of Italian in the near countries, particularly in France. Didactic material aimed at fully responding both to the work market linguistic needs - especially in the French Alpine Area - and to the training demand not only in the field of specialistic languages, but also in the e-learning sector, through autonomous learning strategies, was produced. The course, introducing also the specific social-communication, negotiation and meeting language, is aimed both at foreigners who want to operate in the Italian tourist market – also for the promotion, sale and purchase of tourist products and at CFP and University pupils. Being an e-learning course, its learning pathway and methodology are based on individual autonomous strategies.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Corso orientato all'acquisizione di capacità comunicativa professionale in lingua italiana

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti: di corsi di italiano Occupati: operatori turistici

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni