mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 05/01
Anno 2001
Nome Organismo Comune di Lecce - Assessorato alla Pubblica Istruzione

Titolo del progetto Welcome
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale Ugo Foscolo, 31/A città Lecce nord/centro/sud
cap 73100 regione Puglia  

telefono 1 0832 682624 fax 1 0832 682621
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.comune.lecce.it
email 1 letizia.babbo@comune.lecce.it email 2


sintesi italiano

L’espressione “imparare giocando” ha spinto l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce a progettare un corso di lingua inglese dall’accattivante titolo “Welcome”. Nella veste di un gioco - un Gioco dell’Oca moderno - basato sulle conoscenze del patrimonio culturale delle capitali europee, gli allievi acquisiscono competenze linguistiche e informatiche grazie all’aiuto della navigazione in Internet e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il progetto intende soddisfare il fabbisogno immediato di implementare non solo la conoscenza linguistica, finalizzandola a un percorso formativo più completo che tenga conto delle esigenze legate al mondo del lavoro, ma anche di rispondere a una finalità formativa di ‘lungo periodo’ – educare gli adolescenti destinatari dell’iniziativa alla consapevolezza della propria appartenenza e alla conoscenza di diverse civiltà e culture, ad apprendere e conoscere il patrimonio culturale delle capitali dei 15 stati europei.


sintesi inglese

From North to South the expression “learning by playing” prompted the Public Education Councillorship of Lecce to plan a course of English Language, attractingly entitled “Welcome”. Like in a game - a modern Snakes and Ladders - based on the knowledge of the European Capitals’ cultural patrimony, pupils acquire linguistic and computer competences thanks to the Internet surfing and the use of new technologies. The objective is to attach the practical aim of a more complete linguistic pathway to the linguistic knowledge, taking into account not only the needs linked to the work world, but also the necessity to train the people who will benefit from the initiative to the awareness and knowledge of different civilizations and cultures. English Language is the only tool for communicating and realizing both the game and the final competition, the project’s closing event.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (non specificati nel progetto)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni