mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 2397/02
Anno 2002
Nome Organismo Centro di Formazione Professionale "A. Morino" di Edolo (BS) - Provincia di Brescia - Sede coordinata di Cividate Camuno

Titolo del progetto La palestra
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via S. Stefano, 2/B città Cividate Camuno (BS) nord/centro/sud
cap 25040 regione Lombardia  

telefono 1 0364 320729 fax 1 0364 320729
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cfpzanardelli.it
email 1 wizzy62@hotmail.com email 2


sintesi italiano

L’idea del progetto “La palestra” è nata dal tentativo di rispondere alla domanda che si fa chiunque abbia iniziato l’apprendimento di una lingua straniera: “E adesso come faccio per non dimenticare?”. Domanda che nasce dal bisogno di non perdere ciò che si è appreso. Una lingua si deve “usare” per mantenerla viva, non deve essere abbandonata; come esistono le palestre per mantenere un fisico efficiente, dovrebbero esistere palestre della mente per mantenere una conoscenza accettabile di una lingua che si è studiata, per non rendere vani gli sforzi fatti in un breve periodo, anche se intenso, per continuare ad imparare qualcosa che non finisce, per il bisogno di non smettere. Al di là della metodologia didattica che pure è determinante per la buona riuscita del progetto, la peculiarità dello stesso sta nell’organizzazione individuale dell’apprendimento: come iscrivendosi ad una palestra tradizionale l’utente può costruirsi un percorso di allenamento individualizzato, perseguendo i suoi obiettivi personali, così iscrivendosi al corso “La palestra”, l’allievo può frequentare lezioni di diversi corsi, a diversi livelli, a seconda della sua preparazione e delle sue necessità del momento. La scelta del percorso di apprendimento potrà essere studiata insieme all’insegnante, così come in palestra le schede operative sono concordate con l’istruttore.


sintesi inglese

The idea of the “gymnasium” project originated as an attempt to respond to the question that anyone starting to learn a foreign language asks: “And now, what can I do not to forget?” A language must be “used” to keep it alive. Just as there are gymnasiums for keeping the body fit, there should be “gymnasiums” for the mind in order to maintain an acceptable knowledge of a language that is being studied. Students who join the “gymnasium” course can attend lessons of different courses, at different levels, as required. The choice of the learning pathway can be decided together with the teacher, and the operational sheets are agreed on with the language teacher. Attendance and hours are chosen by the student. The profile of the teaching co-ordinator is thus important; he/she will be assisted by a tutor who can follow the individual students, helping them in the organisation of learning and in the assessment their skills and in the opportunity for growth. The project refers to English, the language most in demand in this area.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Occupati con diploma di istruzione secondaria o laurea

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni (non specificato)

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni progettazione: idea di partenza e struttura libera e personalizzata del percorso di apprendimento di ogni allievo

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni