mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4332/02
Anno 2002
Nome Organismo Fondazione Alma Mater

Titolo del progetto ALIM - strumenti e metodi innovativi per l’apprendimento

della lingua inglese dei manager della PA
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via T. Martelli, 22/24 città Bologna nord/centro/sud
cap 40138 regione Emilia-Romagna  

telefono 1 051 2091990 fax 1 051 2091987
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.fondazionealmamater.unibo.it
email 1 segreteria@fondazionealmamater.it email 2


sintesi italiano

Il progetto ALIM nasce dal riconoscimento della crescente importanza dello sviluppo della competenza linguistica per chi opera nel settore della Pubblica Amministrazione, individuando nella padronanza della lingua inglese (o di una seconda lingua) un fondamentale strumento di arricchimento, personale e professionale nonché uno strumento per il consolidamento della dimensione europea del singolo e della struttura di appartenenza. Nel progetto ALIM sono stati realizzati e riadattati prodotti metodologicamente innovativi per l’apprendimento della lingua inglese, intesa come elemento professionalizzante essenziale per garantire la competitività del singolo e della struttura per la quale opera ed eliminare il rischio di emarginazione dall’attuale società e mercato del lavoro. Questi materiali didattici rappresentano il punto di partenza per promuovere attività pratiche che, prendendo spunto dalle riflessioni e dalle esercitazioni offerte nei materiali stessi, sviluppano il confronto sulle tematiche oggetto di analisi (gestione di progetti in ambito comunitario, con esplicito riferimento alla progettazione e alla gestione delle partnership) e possono essere impostate anche come spazi per il consolidamento e la comunicazione on line nella lingua su cui si vuole sviluppare la competenza.


sintesi inglese

The “Alma Mater” Foundation, co-ordinated by Sinform and with partners including Italian and foreign trade unions and universities, has set up a project aimed for the managers of the Public Administration responsible for transnational relations in the education and training sector. The aim, of course, was to improve their knowledge of English through a method involving the production of teaching material, cooperative learning and network-based training. The first part of the project involved considerable effort to identify the needs of the beneficiaries. Besides dealing with languagelinked objectives, it was also necessary to cover thematic topics close to the vocational needs and interests of the target group and to test modern technological resources. Finally, a sample group, conducted experiments on the material produced in order to assess the compliance with the needs of the target group. This material was then distributed on the national and European level.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Dipendenti della P.A.

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Corso on line

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni