mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4290/02
Anno 2002
Nome Organismo Istituto Tecnico Industriale Statale "Enrico Fermi"

Titolo del progetto JANUA: Joint Action of Nations to Upgrade language Abilities
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Cesare Minardi, 14 città Frascati (RM) nord/centro/sud
cap 00044 regione Lazio  

telefono 1 06 9421855 fax 1 06 9421043
telefono 2 06 9428932 fax 2
telefono 3 sito web www.fermifrascati.it
email 1 branna@libero.it email 2 RMTF180009@istruzione.it


sintesi italiano

Il progetto ha l’obiettivo principale di formare e riqualificare personale tecnico (giovani in formazione iniziale e adulti occupati e non) in una specifica microlingua inglese relativa ai settori dell’elettronica e dell’informatica, a livello intermedio, in un reale contesto di comunicazione e di lavoro, attraverso un pacchetto multimediale flessibile, di facile accesso, con collegamenti ipertestuali in inglese, italiano e rumeno, e utilizzabile a distanza senza l’intervento di un tutor. Il prodotto, rispondente alle esigenze di tempo e di background culturale, consente di evitare discriminazioni rispetto ai possibili fruitori, in modo da fornire loro competenze di comunicazione standard nei settori specifici e sviluppare la capacità delle PMI di essere competitive a livello Europeo. Il processo attuativo e i prodotti intermedi e finali sono rivolti direttamente ai seguenti gruppi target: • PMI nei settori dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni che abbiano la necessità di sviluppare o aggiornare, a basso costo, le proprie competenze linguistiche in relazione alle innovazioni tecnologiche e di mercato; • individui che vogliano migliorare la propria performance comunicativa o acquisire nuove competenze in contesti specifici nonchè lavoratori o giovani in formazione iniziale.


sintesi inglese

The “Janua” project, taking place within the “Leonardo da Vinci” Community Programme, responds to the strategic need to link vocational language training with specific work environments, for a type of qualification or requalification related to enhance language learning with particular reference to the sectors of electronics, telecommunications and computers. The project involves an international partnership with specific skills, in order to design and implement a CD-ROM containing a modular, flexible, multimedia and interactive course for self-learning of technical micro-language English. An Internet site provides for the dissemination of the processes and outputs and the response to questions from potential users. The aim is to update the language skills of certificate holders employed in small- and medium-sized industries in the electronics, telecommunications and IT sectors, in order to make the enterprise competitive on the transnational level and to improve the mobility of the workers in the European context.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti: giovani in formazione iniziale che abbiano necessità di aggiornare a basso costo le proprie competenze linguistiche PMI: nei settori Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Tecnologie: pacchetto multimediale a distanza a basso costo per aggiornare le competenze lòinguistiche dei diplomati occupati nelle PMI di Elettronica, Telecomunicazioni e Informatica

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni