mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 2379/02
Anno 2002
Nome Organismo Azienda Sanitaria Locale n°2 Savonese

Titolo del progetto Formazione interculturale personale delle Aziende Sanitarie Liguri
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Manzoni, 14 città Savona nord/centro/sud
cap 17100 regione Liguria  

telefono 1 019 8404824 fax 1 019 8404829
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.asl2.liguria.it
email 1 biblio@asl2.sv.it email 2


sintesi italiano

Analisi condotte presso le Aziende Sanitarie Liguri hanno evidenziato che oltre il 25% degli utenti totali che accedono ai servizi sanitari è rappresentato da turisti ed extracomunitari, persone con le quali è difficile e a volte impossibile stabilire una comunicazione primaria basata sulle parole e, spesso, i rapporti sono destinati ad essere muti. Tutte le figure professionali che sono impegnate nell’offerta di aiuto in sanità (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, etc.) sentono l’esigenza di individuare modalità di relazione che consentano di andare al di là di livelli di incomprensione genericamente attribuiti alle differenze culturali. L’obiettivo generale del Corso, rivolto a 260 operatori dei servizi sanitari delle AA.SS. liguri, è stato quello di migliorare l’accoglienza dell’utenza proveniente da altri paesi, attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche e la conoscenza delle problematiche socio-culturali.


sintesi inglese

Analyses conducted within the Liguria Local Health Agencies have shown that over 25% of total patients using health services is represented by foreign tourists and non-EU immigrants. The Liguria Regional Council has thus approved the general plan to intervene in favour of the Health Agency staff by providing “Intercultural Training”. The project, targeting 260 health-care operators in facilities with a higher rate of foreign users, involves the development of topics and concepts of cultural anthropology and the learning of a foreign language, English or French. The general objective of the Course is thus to optimise the reception of foreign patients, by the improvement of language skills and knowledge of the socio-cultural problems. The Savona Health Authorities have achieved the best results in the co-ordination of training activity on the Liguria coast. A guide entitled “The Languages of Welcome” has been drawn up, with questions and answers in English, French and Arabic, for the completion of survey sheets. There is also the publication entitled “The Possible Interaction - Notes for an Intercultural Approach to Relationships Between Healthcare Workers and Foreign Patients”. This material has been widely distributed.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Personale dell'Azienda Sanitaria Locale (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali ecc.), 260 operatori in tutto

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Contenuto: socio-culturale Contesto: possibilità di sperimentare immediatamente le conoscenze acquisite

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti ok
Eserciziario
Glossario ok
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Manuale: "L'interazione possibile", redatta dall'antropologo Materiale autentico: guida realizzata dai discenti "I linguaggi dell'accoglienza"

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni