mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 2394/02
Anno 2002
Nome Organismo Civico Liceo Linguistico "Grazia Deledda"

Titolo del progetto Vado a scuola in Europa
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Bertani, 6 città Genova nord/centro/sud
cap 16125 regione Liguria  

telefono 1 010 811634 fax 1 010 8391360
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.deledda.it
email 1 deledda@comune.genova.it email 2


sintesi italiano

Il progetto è nato a seguito di una riflessione che ha coinvolto l’intero corpo docente dell’istituto sulla necessità di attualizzare l’insegnamento delle lingue straniere, avvalendosi delle moderne tecnologie e rispondendo alle istanze comunicative più immediate. Da una prima indagine sulla popolazione scolastica dell’istituto sono emerse alcune stridenti differenziazioni tra i pochi alunni che potevano permettersi soggiorni linguistici estivi e/o corsi di lingua all’estero, migliorando, così, in maniera tangibile la propria preparazione e approfondendo le conoscenze professionali, e una grande maggioranza di alunni per cui l’esperienza di studi all’estero non era possibile. Stante queste premesse, il Collegio docenti e in particolare gli insegnanti di lingua straniera hanno pensato di trovare una strategia operativa che avesse la caratteristica di essere aperta a tutti, sotto il profilo economico, nel pieno rispetto delle pari opportunità, e caratterizzata da una proficua valenza culturale, sotto il profilo dell’apprendimento delle lingue, e da una valida esperienza comunicativa e di socializzazione nel contesto europeo. Si è così deciso di inviare gli alunni, accompagnati dai loro docenti, per il periodo di una settimana all’anno, a scuola… in Europa.


sintesi inglese

A survey conducted by the teachers in the school showed a wide gap between some students - not very many - who could afford summer language courses or language study periods abroad, and the great majority of students unable to study abroad. It was therefore decided to seek a practical solution open to all from the economic point of view and in accordance with equal opportunities. The project was aimed both at achieving a profound cultural value with regard to language learning, and at providing a valid communication and socialising activity within a Europe of which the students are an integral part, and will continue to be in the future. This involved the identification of six towns in European suited to hosting the students. All of the participants were able to choose the location for the language study periods, based on the costs and their own resources. The courses were held by mothertongue teachers in collaboration with the teachers of the Genoa upper-secondary school and provided the opportunity for specialised-language learning, for example in the tourist and business area, and more generally, for acquiring a type of phraseology suitable to everyday life.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo ok
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti < 18 anni con diploma di istruzione secondaria inferiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni Settore turistico-economico e socio-politico

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Contesto: sostituzione del tradizionale viaggio di istruzione con un corso di lingua all'estero

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni