mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 2324/02
Anno 2002
Nome Organismo Didael S.r.l. Web Knowledge Company

Titolo del progetto Dentro l'italiano w.l.e. (web learning environment)
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa ok
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Lamarmora, 3 città Milano nord/centro/sud
cap 20122 regione Lombardia  

telefono 1 02 5418091 fax 1 02 55181751
telefono 2 800-012776 fax 2
telefono 3 sito web www.didael.it
email 1 info@didael.it email 2


sintesi italiano

Come evidenzia una ricerca sui fabbisogni formativi condotta da Didael, la domanda di apprendimento della lingua italiana è centrale sia sul territorio italiano, per il crescente fenomeno dell’immigrazione, sia all’estero presso le comunità di emigrati italiani di seconda e terza generazione, nonché per tutti quegli stranieri interessati per motivi professionali e culturali all’apprendimento dell’italiano. Scopo del progetto è la creazione un unico ambiente online per l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano in grado di raccogliere le molteplici aggregazioni di persone con radici diverse distribuite sul territorio mondiale in un unico luogo sulla rete, unite sotto un unico comune denominatore: l’apprendimento e il recupero della lingua italiana come esperienza condivisa e corale, di conoscenza, di scambio, di comunicazione e di socializzazione.Il progetto si presenta con una spiccata connotazione “pluriutente”, essendo destinatari del progetto tutti coloro che necessitano di apprendere, perfezionare o aggiornare la propria conoscenza della lingua italiana. Si tratta inoltre di un sistema altamente flessibile che consente la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, adattabili alle specifiche esigenze/disponibilità di ogni singolo partecipante al corso.


sintesi inglese

The project represents the point of maximum technological, didactic and methodological development of the activity that DIDAEL has always supported for the dissemination of Italian for foreigners. The DIDAEL provides consultancy, classroom training and multimedia products accompanied by tutoring services and integrated e-learning solutions. In this respect, the “Atena e-Learning” platform is used. The contents developed are aimed at achieving linguistic independence on the oral and written level. The English, German, French, Spanish, Swedish, Portuguese, Arabic and Japanese versions are currently available. The support services are provided by professional profiles specialised in elearning. The technological infrastructure includes WAP communications, digital television and satellite transmissions.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Il progetto si rivolge a studenti e privati interessati a studiare la lingua, ma anche ad aziende, scuole, enti pubblici interessati ad integrare i propri corsi di lingua e cultura italiana con uno strumento multimediale

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni (non specificato)

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni