mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 2322/02
Anno 2002
Nome Organismo Formedil - Ente Nazionale per la Formazione e l'Addestramento Professionale nell'Edilizia

Titolo del progetto ABC dell’Edilizia
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Alessandria, 215 città Roma nord/centro/sud
cap 00198 regione Lazio  

telefono 1 06 852612 fax 1 06 85261700
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.formedil.it
email 1 formedil@formedil.it email 2


sintesi italiano

Il termine “ABC” designa il bagaglio di nozioni elementari di una disciplina o di un’attività professionale e sottolinea il ruolo giocato dalla lingua come veicolo di trasmissione dei saperi e come strumento di comunicazione tra le persone, sia all’interno dell’odierno cantiere multilingue che dello spazio geografico europeo. Il progetto “ABC dell’Edilizia”, destinato ad apprendisti e allievi delle scuole edili europee, ha permesso di sviluppare un sistema interattivo multimediale per la preparazione linguistica di giovani in formazione nel settore delle costruzioni, nonché lo sviluppo e l’adattamento di un manuale di alfabetizzazione linguistico-tecnica denominato “L’ABC DELL’EDILIZIA”.


sintesi inglese

The project entitled “The ABC of Construction” has contributed to the development of an interactive multimedia system for the language preparation of young people being trained in the construction sector. The multimedia package, consisting of an interactive CD-ROM in 5 languages, a handbook for the tutor/teacher and an instruction manual, is a tool based on language skills considered as a key skill in the training pathway. The CD is structured in three sections: a basic-language course, a technical-language skill-providing course, and a section dedicated to communications and business management. The project aims at providing support to an expanding sector and to promote the traditional trades, though not ones that are secondary and technologically backwards. Language learning has likewise become indispensable in this work environment where construction sites are often multilingual and multicultural. The entire multimedia product, thanks to the construction has been distributed throughout Italy and abroad as a tool of language intermediation and as a support to the profession of the workers in this sector.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco ok Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti ok
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Operatori, anche stranieri, del settore edile

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti ok
Eserciziario ok
Glossario ok
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni