mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4162/02
Anno 2002
Nome Organismo Scuola di lingue "Marco Polo"

Titolo del progetto Apprendimento dell’italiano, lingua 2, per il recupero

dell’identità e delle radici degli antenati

emigrati
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza Duomo, 33 città Belluno nord/centro/sud
cap 32100 regione Veneto  

telefono 1 0437.941140 fax 1 0437.941150
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.scuoladilinguemarcopolo.com
email 1 sc.marcopolo@libero.it email 2


sintesi italiano

Il progetto si colloca in Provincia di Belluno, un territorio montagnoso con scarse risorse naturali, che ha favorito nel passato dal 1860 in poi con fasi alterne, il fenomeno dell’emigrazione fino agli anni ‘50-’60. Dopo l’esame di una vasta documentazione sull’argomento dell’emigrazione, si è giunti a un progetto incentrato sui bisogni personali e sui nuovi scenari che si prospettano per i discendenti degli emigrati di un tempo in termini di conoscenza, verifica e, in qualche caso, rientro in patria. L’idea originaria è nata soprattutto per cercare di essere utili a un bisogno manifestato da discendenti di emigrati di terza, quarta e quinta generazione, che vogliono recuperare i valori delle proprie radici attraverso la lingua dei nonni.


sintesi inglese

The project takes place in the Province of Belluno, a mountain region with few natural resources, and which in the past has experienced emigration, above all to Latin America. The original idea was intended above all to meet the needs expressed by the descendents of third, fourth and fifth generation emigrants. The first to express the wish to learn were the children of emigrants from Belluno, who came to attend Italian language courses, also explaining their motivations. The “Marco Polo” school has met this need, together with the “Bellunesi nel mondo” Association. The objectives of the project were to provide information on the current situation in the land of their ancestors, Belluno, as well as in Italy, and to extend their language skills, from the Veneto dialect to Italian, in a period of 3 months. It was thus possible to enable people to learn the language of their fathers and to recover the cultural identity of their roots.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Per tutte le tipologie: adulti dai 18 ai 40 anni, con differenti titoli di studio e professioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Utenti: discendenti di persone emigrate che intendono ritornare alla lingua e alla cultura dei nonni e bisnonni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni