Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo del Label europeo dal 1998 al 2013. Dal 2014 le attività previste dal Label Europeo sono state prese in carico dal Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it
mail
home

La Bibliografia offerta riassume alcuni contributi di particolare rilevanza nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico.
I documenti presentati rappresentano solo una minima parte degli studi che in questo vasto panorama sono stati condotti negli anni. Proprio per tale motivo le indicazioni fornite vanno interpretate come spunti da cui partire per accrescere una conoscenza in continua evoluzione e in costante aggiornamento.
Alberici A., 1999, Imparare sempre nella società conoscitiva, Torino, Paravia Scriptorium.
Angelescu D., Kolyva K., 50 modi per motivare gli studenti di lingue (disponibile anche in EN).
Bagna C., Barni M., Vedovelli M. (in stampa), Italianismi e pseudoitalianismi nella comunicazione pubblica / sociale planetaria. In: Serianni L. (a cura di), L’italiano nel mondo, Torino, Utet.
Baker Ph., Eversley J. (eds.), 2000, Multilingual Capital, London, Battlebridge.
Barni M., in stampa, Valutare e certificare l’italiano di stranieri: la proposta della CILS – Certificazione di italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena. In: E. Jafrancesco (a cura di), Atti del XIV Convegno nazionale ILSA, Roma, Edilingua.
Barni M., Machetti S., 2006, La politica linguistica europea e il contatto linguistico: problemi teorici e applicativi. In: E. Banfi, L. Gavioli, M. Vedovelli, C.
Beacco JC., Final Rapport concerning the call for tenders n° EAC/31/05 European Commission Education and Training 2010 - Languages, Reviving Multilingual Education for Europe, EXP LG 02/2007 EN, 8 mars 2007.
Bialystok E., Craik F., Klein R., Viswanathan M., (2004), Bilingualism, Aging, and Cognitive Control: Evidence From the Simon Task, Psychology and Aging, vol 19, 2, 290-303.
Bianconi S., 1990, Dietro la lingua letteraria: percorsi dell’italianizzazione nella Lombardia prealpina del ‘500 e del primo ‘600. In: E. Banfi, P. Cordin (a cura di), Storia dell’italiano e forme dell’italianizzazione. Atti del XXIII Convegno internazionale di studi (Trento-Rovereto 18-20 maggio 1989), Roma, Bulzoni: 295-312.
Bianconi S., 2003, La nostra lingua italiana comune. Ovvero: la”strana questione” dell’italofonia preunitaria. In: G. Marcato (a cura di), Italiano. Strana lingua?, Padova, Unipress.
Blau E., 1990, The effect of Syntax, speed, and pauses on listening comprehension.
TESOL Quarterly, 24, 746-753.
Bosc F., 1994, Extraits d’audit, in LINGUA – Audits linguistiques et Analyses des Besoins, Actes du Symposium Saarbrücken, Bruxelles, Commission Européenne.
Bosc F., 2001, Che cos’è l’audit?, in AA.VV. – LIFOP, Lingua italiana per la formazione
professionale, Quaderni di “Percorsi. Rivista di educazione agli adulti”, a. XIV, dicembre 2001 (volume e CD-ROM), pp.5-10. Bruxelles Symposium, 1998, Sprachen und Kommunikation Audit, www.unisb. de/sonstige/natali.
Business Forum sul Multilinguismo, Più lingue più affari. Le conoscenze linguistiche migliorano l'efficienza delle imprese
- Raccomandazioni del Business Forum sul Multilinguismo istituito dalla Commissione europea, luglio 2008.
Busquet J., Solé D., Strubell M., Vilaró S., Williams G., Cerner et lever les obstacles à la mobilité des professeurs des langues étrangères - Rapport final, Juillet 2006.
Castellani A., 1982, Quanti erano gl’italofoni nel 1861?, “SLI”, VIII: 3-26.
Commissione Europea, 1996, Insegnare ad apprendere: verso la società conoscitiva, Lussemburgo; titolo originale Teaching and Learning: Towards the Learning Society.
CILT, Effects on the European Economy of Shortages of Foreign Language Skills in Enterprise (ELAN), December 2006.
Commissione europea , Libro verde - Promuovere la mobilità dei giovani per l'apprendimento, COM(2009)329/3, 8 luglio 2009.
Commissione europea, Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni, Un quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione, COM(2008) 865 definitivo, 16.12.2008.
Commissione europea, Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Il multilinguismo: una risorsa per l'Europa e un impegno comune, COM(2008) 566 definitivo, 18.09.2008.
Commissione europea, Una sfida salutare - Come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l'Europa, Proposte del Gruppo degli intellettuali per il dialogo interculturale costituito su iniziativa della Commissione europea, Bruxelles 2008.
Commissione europea,  Relazione sull'attuazione del piano d'azione "Promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica", COM(2007) 554 definitivo/2, 15 novembre 2007.
Commissione europea,  Comunicazione della Commissione al Consiglio, Quadro per l'indagine europea sulle competenze linguistiche, COM(2007) 184 definitivo, 13 aprile 2007.
Commissione europea,  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio, L’indicatore europeo di competenza linguistica (disponibile anche in EN e FR), COM(2005) 356 definitivo, 1 agosto 2005.
Commissione europea,  Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni -Promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano d'azione 2004 – 2006, COM(2003) 449 definitivo, 24 luglio 2003.
Commissione europea,  Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica – consultazione, SEC(2002) 1234,  13 novembre 2002.
Commissione europea, Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, SEC(2000) 1832, 30 ottobre 2000.
Commissione europea, Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Per un’Europa della conoscenza, COM(97) 563 definitivo, 12 novembre 1997.
Consiglio dell’Unione Europea, Conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione («ET 2020») (OJ C 119, 28.05.2009).
Consiglio dell’Unione Europea, Conclusioni del Consiglio sull'indicatore europeo di competenza linguistica (2006/C 172/01), (OJ  C 172 , 25.07.2006).
Consiglio dell’Unione Europea, "Istruzione & Formazione 2010" L’urgenza delle riforme per la riuscita della strategia di Lisbona - Relazione intermedia comune del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del programma di lavoro dettagliato concernente il seguito dato agli obiettivi dei sistemi d'istruzione e di formazione in Europa, 6905/04, 03.03.2004.
Consiglio dell’Unione Europea, Risoluzione del Consiglio del 14 febbraio 2002 relativa alla promozione della diversità linguistica e dell'apprendimento delle lingue nel quadro dell'attuazione degli obiettivi dell'Anno europeo delle lingue 2001 (2002/C 50/01), (OJ C50, 23.02.2002).
Consiglio dell’Unione Europea, Decisione del Consiglio del 26 aprile 1999 che istituisce la seconda fase del programma d’azione comunitaria in materia di formazione professionale «Leonardo da Vinci»,  (1999/382/CE), (OJ L 146, 11.06.1999).
Consiglio Europeo di Lisbona, 23-24 marzo 2000, Conclusioni della Presidenza.
Cortelazzo M., 1994, Lingue speciali. La dimensione verticale, Padova, Unipress.
Council of European Union, Council Resolution on a European strategy for multilingualism, 2905th Education, Youth and Culture Council meeting, Brussels, 21 November 2008.
Council of Europe, 2001, Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment, Modern Language Division, Strasbourg, Cambridge, Cambridge University Press; trad. it.: Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, a cura di D. Bertocchi, F. Quartapelle, Milano – Firenze, RCS Scuola, La Nuova Italia, 2002.
Council of Europe, The celebration of linguistic diversity, Strasbourg.
Delors J., 1995, Learning the Treasure within, Unesco; ed. italiana
Nell’educazione un tesoro, Roma, Armando, 1997.
De Mauro T., 1963, Storia linguistica dell’Italia unita, Bari, Laterza.
De Mauro T., Boylan P., 1995, L’incidenza dell’apprendimento di una lingua straniera sull’apprendimento e l’uso della lingua materna nella scuola italiana.
In: P. Desideri (a cura di), L’universo delle lingue, Firenze, La Nuova Italia: 3-15.
De Mauro T., Vedovelli M., Barni M., Miraglia L., 2002, Italiano 2000. Indagine sulle motivazioni e sui pubblici dell’italiano diffuso fra stranieri, Roma, Bulzoni.
Eggers, D. (Hrsg.), 1997, Sprachandragogik, Lang, Frankfurt/M. etc. Goldberg E., 2005, Il paradosso della saggezza. Come la mente diventa più forte quando il cervello invecchia, Ponte alle Grazie, Milano.
European Commission, Report on the implementation of the European Label for innovative projects in language teaching and learning 2005-2007, ARES eac.c.5(2009)221394.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning – European priorities for the 2010 and 2011 Label Campaigns, 06.07.2009.
European Commission, Outcomes of the European Commission’s public consultation on multilingualism 14 September – 15 November 2007.
European Commission, Outcomes of the European Commission’s public consultation on multilingualism 14 September – 15 November 2007 – Summary.
Europublic,  Annex 1- Telephone survey results ‘Europe’ - Project LACE Languages and Cultures in Europe, March – May 2007.
European Commission, High Level Group on Multilingualism – Final Report, Luxembourg 2007.
European Commission, High Level Group on Multilingualism – Final Report Summary, Luxembourg 2007.
European Commission, Action Plan "Promoting language learning and linguistic diversity" - Information on actions concerning Directorate B.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning – The European priorities for the 2008 and 2009 Label Campaigns, (SOC/COM/04/063-EN), 23.06.2008.
European Commission, Follow-up of the Action Plan on language learning and linguistic diversity - National Report Template Italy, EXP LG 5/2006 EN Annex FIN.
European Commission, Europeans and their Languages (disponibile anche in FR), Special Eurobarometer 243, February 2006.
European Commission, Europeans and their Languages - Summary, Special Eurobarometer 243 February 2006.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning – The European priorities for the 2006 and 2007 Label Campaigns, (SOC/COM/04/063-EN), 20.12.2005.
European Commission, Second Report on the implementation of the European Label for innovative projects in language teaching and learning: 2002-2004, EAC.A.5/PB/dm D(2005), 12.10.2005.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning – The European priorities for the 2005 Label Campaign, (SOC/COM/04/063-EN), 28.10.2004.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning - European priorities for the 2004 Label Campaign.
European Commission, European Label awarded to innovative projects in language teaching and learning - European priorities for the 2003 Label Campaign, SOC/COM/02/069annex1.
European Commission, Report on the implementation of the European Label for innovative projects in language teaching and learning 1999-2001, EAC.B.4/PB/pl D(2002), 17.12.2002.
European Commission, Green Paper  - Education – Training – Research. The obstacles to transnational mobility, COM(96) 462 .final, 02.10.1996
European Commission,  White Paper on Education and Training - Teaching and Learning - Towards the Learning Society (disponibile anche in FR), COM (95) 590 final, 29 November 1995.
European Ministers for vocational education and training, the European social partners and the European Commission, The Bordeaux Communiqué on enhanced European cooperation in vocational education and training, 26 November 2008.
European Ministers for vocational education and training and the European Commission, The Copenhagen Declaration on enhanced European cooperation in vocational education and training, 30 November 2002.
Europublic,  Study on the Contribution  of Multilingualism to Creativity – Final Report, 16 July 2009.
Europublic,  Study on the Contribution  of Multilingualism to Creativity – Executive Summary, 16 July 2009.
Europublic,  Languages and Cultures in Europe (LACE)  - The Intercultural Competences Developed in Compulsory
Foreign Language Education in the European Union – Final Report , 2 October 2007.
Griffiths, R., 1990, Speech rate and NNS comprehension: A preliminary study in time-benefit analysis. Language Learning, 40, 311-336.
Guardiano (a cura di), Problemi e fenomeni di mediazione linguistica e culturale. Atti del 5º Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, Bari 17-18 febbraio 2005: 89-111.
Guido N., 2000, La formazione linguistica permanente per educare al valore della cittadinanza attiva, in Guido N., ( a cura di), M. Rozera (coordinamento di) Progettare la formazione linguistica con Leonardo da Vinci (2000- 2006). Riflessioni teoriche e suggerimenti pratici per presentare progetti nell’area delle competenze linguistiche, Roma, ISFOL.
Hazan V., Simpson A., 2000, The effect of cue-enhancement on consonant intelligibility in noise: speaker and listener effects, Language and Speech Jul- Sep. 43(Pt 3):273-294.
Huhta M., 1999, Language/ Communication Skills in Industry and Business;
Helsinki, National Board of Education.
INRA, February 2001, European and Languages, (disponibile anche in FR), Eurobarometer 54 Special.
INRA, 15 February 2001, European and Languages – Executive summary (disponibile anche in FR), Eurobarometer Report  54.
ISFOL (a cura di D. Gilli), 1992, Seconda lingua, società e strategie formative, Milano, Franco Angeli.
ISFOL (a cura di D. Gilli, M. Nanetti), 1994, Imparare le lingue nella piccola e media impresa, Milano, Franco Angeli.
LET IT FLY, 2006, Analisi e stima delle risorse finanziarie impiegate sia sul lato dell’offerta sia sul lato della domanda, Napoli, Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale.
LET IT FLY, 2006, Rapporto finale sulla domanda di formazione linguistica delle imprese, Napoli, Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale.
Mechelli A., Crinion J., Noppeney U., O’Doherty J., Ashburner J., Frackowiak J., Price C., 2004, Neurolinguistics: Structural plasticity in the bilingual brai, Nature 431, 757, 14 October 2004.
Minuz F., 2005, Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci Vedovelli M., 2002a, L’italiano degli stranieri, Roma, Carocci.
Oliverio A., 2005, Istruzioni per restare intelligenti. Come tenere in forma la mente per tutta la vita, BUR , Milano.
Orban L.,  Multilingualism and intercultural dialogue, Forum on Multilingualism in the EU - Bratislava, 23 October 2008.
Piedmont R., 1997, Fremdsprachelernen im Alter. Elemente einer Methodik des Sprachunterrichts mit älteren Erwachsenen, in: Eggers D., 1997, 135-152.
Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea, Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull'istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale (Testo rilevante ai fini del SEE), (2009/C 155/01), (OJ  C 155, 08.07.2009).
Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea, Proposta di Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione di un quadro europeo di riferimento per l'assicurazione della qualità dell'istruzione e della formazione professionali, COM(2008) 179 definitivo, 9 aprile 2008.
Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea, Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente (OJ L 327, 24.11.2006).
Decisione n. 1934/2000/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio  del 17 luglio 2000 che istituisce l’Anno Europeo delle Lingue 2001 (disponibile anche in EN e FR), (GU L 232 del 14.09.2000).
Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea, Decisione n. 253/2000/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 gennaio 2000 che istituisce la seconda fase del programma d'azione comunitaria in materia di istruzione «SOCRATE», (OJ L28, 03.02.2000).
Schulz F., 1997, Die Rolle der Sprachbarrieren bei Erwachsenen, in Eggers D., 1997, 111-133.
Tessaring M., Wannan J., Vocational education and training – key to the future. Lisbon-Copenhagen-Maastricht: mobilising for 2010, CEDEFOP, 2004.
Vedovelli M., 2002b, Guida all’italiano per stranieri, Roma, Carocci.
Vedovelli M., 2006, Imprese multinazionali italiane e lingua italiana nel mondo.
“SILTA” XXXV, 1: 147-173.
Zhao Y., 1997, The effects of listener’s control of speech rate on second language comprehension, Applied Linguistics, 14, 76-97. Ripubblicato in: Zhao Y., (ed.2005), Research in Technology and Second Language Learning:Developments and Directions. Michigan State University Press, East Lansing.