mail
home
 
Project Form
 
 

Anagrafica progetto

Project number 19/08
Year 2008
Organisation I.S.I.T. - Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento

Title L’empowerment personale e professionale attraverso la lingua inglese nelle persone “diversamente abili”
Acronym

TYPE OF ORGANISATION:

Training centre
Company
Language school
Trade union
Employers association
Local body
University
School
ok
Other  


ADDRESS ORGANISATION:


Street Vicolo Santa Maria Maddalena, 22 City Trento Noth/Centre/South
Postal Code 38100 Region Trentino-Alto Adige  

Telephone 1 0461 233429 fax 1 0461 266875
Telephone 2 fax 2
Telephone 3 Website www.isit.tn.it
email 1 info@isit.tn.it email 2


sintesi italiano

Il progetto, approvato dalla Provincia Autonoma di Trento e finanziato dal F.S.E., si sviluppa con un percorso formativo rivolto ad un piccolo gruppo di persone “diversamente abili”, ovvero disabili fisici gravi. Il percorso nella sua totalità (702 ore) avrà una durata indicativa di un anno (escluso il periodo estivo) e le lezioni sia teoriche che pratiche non supereranno i tre incontri settimanali per un massimo di 4 ore ad incontro. Questo per venire incontro alle esigenze ed alle modalità d’apprendimento dei destinatari che non trarrebbero beneficio da un sovraccarico di informazioni. Il Tirocinio, invece, verrà effettuato secondo modalità e tempi concordati fra gli esperti che compileranno la cartella psico-pedagogica e i “datori di lavoro”. La particolarità dell’intervento sta nell’utilizzare un percorso di apprendimento linguistico di una lingua oggi considerata “scontata”, ovvero l’inglese, per “accompagnare” i candidati in un complesso e difficile processo di valorizzazione di se stessi, di comprensione delle proprie potenzialità, complessità e, anche, dei propri limiti, per impostare una propria progettualità professionale e di vita. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al coinvolgimento di più organismi: un ente di formazione partner esperto nell’erogazione di percorsi rivolti a destinatari portatori di handicap anche gravi ed una cooperativa sociale che da anni si occupa di avvicinamento ed accompagnamento nel mondo del lavoro in un’ottica di integrazione e normalizzazione delle persone disabili. Date le difficoltà di tipo motorio inibitrici dell’uso di strumenti manuali di scrittura, ciascuno è stato costantemente affiancato da una persona, per provvedere a qualunque necessità sia di tipo sussidiario all’apprendimento (uso di quaderni, sfogliare le pagine del libro) che per qualunque altro fabbisogno personale. Elementi caratterizzanti della didattica sono il coinvolgimento di una docente molto qualificata anche per lavorare con questa tipologia di allievi, gli strumenti multimediali efficaci sostituti degli strumenti tradizionali, ovvero l’uso della posta elettronica per la trasmissione via email delle “schede didattiche” e l’uso del software multimediale per l’apprendimento mnemonico dei vocaboli l’ISITMethod, elaborato in esclusivo dall’Istituto e che, in questo corso, è stato particolarmente utile. Tutti i corsisti avevano una minima conoscenza dello strumento informatico, implementata da un modulo ad hoc. Il percorso si sviluppa in varie aree: l’intervento corsuale in aula e laboratorio per lo studio della lingua inglese nelle varie abilità (listening comprehension, reading, writing (al PC), il modulo sulla sicurezza e il primo soccorso, il modulo sulle Pari Opportunità ed il modulo di Information Technology; la formazione individualizzata a domicilio per la facilitazione allo speaking, in modalità assolutamente personalizzata; la preparazione alla certificazione internazionale, come momento altamente motivante, gratificante e insperato; il viaggio studio linguistico e culturale all’estero (per la quasi totalità del gruppo è stata la prima volta); il tirocinio formativo. Particolarmente significativa l’esperienza in ambito professionale dove si sono messe in gioco le competenze linguistiche (learning by doing), le capacità di relazione, di comunicazione e, soprattutto, di mantenimento del compito. Durante il tirocinio di particolare efficacia gli interventi di accompagnamento e supporto formativo, per la crescita personale e professionale e un costante presidio (in modalità FaD) della main teacher di inglese per il consolidamento delle competenze linguistiche e per un costante incoraggiamento. In fase conclusiva un momento di consulenza orientativa (modulo: Il “mio” lavoro) in cui, individualmente, viene effettuato un lavoro di autovalutazione e riflessione sull’intero percorso ed in particolare la reale affinità con le aspettative. Nel modulo denominato “E adesso?” viene compiuta una rivisitazione dell’esperienza per verificare la possibilità di un futuro inserimento lavorativo permanente.


sintesi inglese

This project, approved by the Autonomous Province of Trento and funded by ESF, is developed as an educational path devoted to a small group of disabled people, that is, seriously physical handicapped people. The whole project (702 hours) will hold over a year (except summer time), and classes, both theoretic and practical, do not exceed the number of three meetings a week for maximum four hours per lesson. This in order to meet the needs and learning procedures of the addressees who wouldn’t benefit from an information overloading. The training will carried out according to times and conditions arranged between the professionals, who draw up the report relating to educational psychology, and the “job givers”. The peculiarity of the intervention is in the use of the learning path of the English language, nowadays considered already acquired, to “accompany” candidates along a complicated and difficult process of maturation, understanding of individual potentialities as well as complexities and limits, with the aim of setting up a life and professional project. Carrying out this project has been possible tanks to the involvement of various entities: a training association, expert in supplying training pathways to persons with sometimes serious disabilities, and a social cooperative which has been working for years approaching and inserting into the job environment disabled persons with a view of integration and normalization of those people. Given the motor difficulties restraining manual instruments to write, each student has constantly been followed by a person, in order to meet every kind of needs, both auxiliary (in using note-books and consulting a book) and private. From a didactical point of view, the main distinguishing features are: the involvement of a skilled teacher, able to work with this kind of students; the use of multimedia-instruments in place of the traditional ones - like e-mail to send teaching cards; the use of a multimedia software for learning terms by rote - the ISIT – Method, patented by the Institute, which has proved to be very useful for this course. Each student had a pre-existing little knowledge of the information medium, enhanced through a purpose built teaching unit.



EUROPEAN LANGUAGES:

Bulgarian Irish Romanian
Czech Italian Slovak
Danish Latvian Slovene
Estonian Lithuanian Spanish
Finnish Maltese Swedish
French Dutch German
Greek Polish Hungarian
English ok Portuguese    

NON-EUROPEAN LANGUAGES:

Chinese Japanese
Turkish Russian
Other      

LEVELS OF LANGUAGE SKILL (CEFR):

A1 (Breakthrough)
A2 (Waystage)
B1 (Threshold)
B2 (Vantage)
C1 (Efficiency)
C2 (Mastery)

Remarks (non specificati, ma il corso prevede che i partecipanti sostengano l'esame di certificazione)


LANGUAGE AND INTERCULTURAL SKILLS:

Reading ok
Writing ok
Listening ok
Speaking ok
Interpersonal relationship skills
Communication skills
Inter-cultural skills ok
Nonverbal communication skills
Other  

Remarks

LANGUAGE CONTENT:

General language
Sectoral/vocationally oriented language ok
Cultural contents ok
Other  
Remarks

TEACHING METHODS:

CLIL
Distance learning
Distance learning supported by online tutor ok
Classroom training
Blended learning
Cooperative learning ok
Other  

Remarks


USERS:

Students ok
Apprentices/trainees
Employed
Unemployed
Person seeking first job
Immigrants
Teachers/trainers
Other  

Remarks Studenti con disabilità motorie

PROFESSIONAL SECTOR:

Sector 1
Sector 2
Sector 3
Other  

Remarks

ADDITIONAL OPPORTUNITIES:

Apprenticeship in Italian company
Apprenticeship in foreign company ok
Training/educational exchange - Italian environment
Training/educational exchange - foreign environment ok
Other  

Remarks Tirocinio formativo in aziende estere (con due tutor per ciascuno studente) e viaggio studio linguistico-culturale a Londra


EUROPEAN AND/OR NATIONAL FUNDING:

Leonardo da Vinci Programme
Action of Leonardo da Vinci Programme
Socrates Programme
Erasmus Programme
Comenius Programme
Grundtvig Programme
Youth in Action Programme
Equal Initiative
European Social Fund ok
Local/regional initiatives
Private funding
Own funding
Other  

Remarks

PROJECT INNOVATIVE ASPECTS:

Planning
Content ok
Technologies ok
Teaching methods ok
Language
Users ok
Learning environment ok
Skills developped ok
Other  

Remarks La metodologia si struttura su azioni di orientamento e recupero individuale. Allo studio della lingua si affiancano moduli sulla sicurezza sul lavoro, primo soccorso e pari opportunità, allo scopo di garantire un effettivo inserimento lavorativo dei partecipanti

LANGUAGE CERTIFICATIONS:

Certificate of participation to the course ok
Europass Language Passport
Other  

Remarks I docenti elaborano un Diario delle competenze, rilasciato a fine corso


EUROPEAN PRIORITIES:

Development of a language-friendly environment (2003)
Awareness-raising activities for language learning (2003)
Adult language learning within adult education and / or continuous vocational training paths (2004)
Awareness-raising activities for local, regional and national actors in the field of adult language learning (2004)
Content and Language Integrated learning (CLIL) (2005)
Initial and in service language teacher training (2006-2007)
Diversification of the languages on offer (2006-2007)
Inter-cultural dialogue (2008-2009) ok
Languages and business (2008-2009) ok
Language learning in the community (2010-2011)
Language skills as a preparation for work (2010-2011)

Remarks

NATIONAL PRIORITIES:

Improvement of teaching methods and materials addressed to adults (2008-2009)
Attention to adults and employed for competitiveness (2008) ok
Attention to adults and employed for placement, retention and progression in the labor market (2009)
Language learning for placement of young people in the labor market and transnational mobility (2010-2011)
Language learning for retention and progression of adults in the labor market (2010-2011)
Languages as key competences to tackle the economic and employment crisis (2011)

Remarks


PRODUCTS/TEACHING MATERIALS:

Typology
Training path
Handbook for teachers/trainers
Handbook for students
Workbook
Glossary ok
Test
Authentic material
Multimedia package ok
Other  
Specification field "other"  
Remarks Software ISIT-Method per l'apprendimento mnemonico di vocaboli stranieri

Supports
Paper
CD-Rom
DVD/DIVX
Website
Audiovuisual
Other  
Specification field "other"  
Remarks