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Project Form
 
 

Anagrafica progetto

Project number 04/10
Year 2010
Organisation Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione 21 Formazione - Professionale in lingua italiana

Title Eine Chance mehr/Una marcia in più - Betriebspraktika im deutschsprachigen Ausland/Stages lavorativi in paesi di lingua tedesca 2009-2010
Acronym “Eine Chance mehr”/ “Una marcia in più”

TYPE OF ORGANISATION:

Training centre
Company
Language school
Trade union
Employers association
Local body
ok
University
School
Other  


ADDRESS ORGANISATION:


Street S. Geltrude, 3 City Bolzano Noth/Centre/South
Postal Code 39100 Region Trentino Alto Adige  

Telephone 1 0471 414402 fax 1 0471 414499
Telephone 2 0471 414413 fax 2
Telephone 3 Website Karin.Vieider@provincia.bz.it
email 1 Karin.Vieider@provincia.bz.it email 2


sintesi italiano

Il progetto “Eine Chance mehr/Una marcia in più” - conclusosi in giugno 2010 – ha previsto la realizzazione di esperienze di mobilità in Germania e Austria a favore di 124 allievi/allieve della Formazione professionale in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano dei settori commercio, turismo, industria, artigianato ed agrario con l’obiettivo di far scoprire e vivere una realtà socio-culturale e professionale nuova e stimolante. E’ espressione dello sforzo compiuto dalla Formazione professionale in lingua italiana di creare - per la propria utenza - opportunità d’incontro per immergersi nella lingua tedesca L2. Il modulo formativo “stage all’estero” viene organizzato da circa 20 anni e per diversi anni è stato cofinanziato dal FSE. Dall’anno formativo 2009-2010 è subentrato il finanziamento da parte della Ripartizione alla formazione professionale italiana della Provincia autonoma di Bolzano in quanto si ritiene che lo stage all’estero - costituendo un elemento centrale e uno strumento strategico che facilita l’incontro proficuo degli allievi con la realtà locale bilingue - debba far parte dell’offerta istituzionale e curriculare. Il contributo pubblico comunque copre il 100% del costo totale, il soggiorno quindi è completamente gratuito per i partecipanti e le loro famiglie. Il progetto intende far maturare negli allievi/nelle allieve la convinzione che le conoscenze linguistiche sono parte integrante delle competenze fondamentali che ogni cittadino europeo deve avere ai fini della formazione, degli scambi culturali, della realizzazione personale e soprattutto ai fini dell’occupazione. In genere l’esperienza viene proposta durante l’ultimo anno di formazione. Il livello di competenza linguistica A1 costituisce insieme ad un adeguato comportamento in aula ed una giusta motivazione il prerequisito d’accesso allo stage all’estero. Lo sviluppo Il programma prevede, in base al fabbisogno formativo del singolo allievo/della singola allieva: 1. la frequenza di un modulo introduttivo di accoglienza culturale e linguistica e di preparazione specifica allo stage in azienda e/o 2. un’esperienza lavorativa in un’azienda che svolge attività attinenti al profilo professionale scelto dall’allievo/a (7-8 ore al giorno/ con di norma 2 incontri settimanali di feedback per discutere l’andamento dell’esperienza). In considerazione della grande eterogeneità dei gruppi classe e delle differenti competenze linguistiche di partenza degli allievi la durata delle due fasi è flessibile permettendo in tal modo una maggiore personalizzazione del percorso. L’esperienza in ogni caso ha una durata totale di 3-4 settimane. La “full immersion” in un contesto culturale nuovo viene garantita - oltre che dall’inserimento lavorativo in azienda - dall’inserimento presso famiglie ospitanti. I servizi aggiuntivi previsti sono vitto e alloggio, trasporto con i mezzi pubblici nel luogo di permanenza, copertura assicurativa durante lo stage in azienda ed alcune attività culturali e ricreative organizzate in base agli interessi degli allievi/delle allieve. La fase di preparazione all’esperienza viene avviata circa 3-4 mesi prima della partenza. Oltre alla preparazione linguistica e interdisciplinare realizzata in aula sono previsti incontri con partecipanti ad edizioni/esperienze precedenti, la stesura individuale del Curriculum Europass, la stesura di una lettera di presentazione alla “Gastfamilie” e un’attività di orientamento a Innsbruck (Austria). Un elemento particolarmente qualificante è costituito dal colloquio individuale di “start up” gestito dalla coordinatrice degli stages. Ha il duplice obiettivo sia di individuare il fabbisogno formativo specifico di ogni allievo/a sia di attenuare le paure del singolo. A fine colloquio la coordinatrice stila un “profilo” per candidato/candidata. Il progetto viene realizzato in collaborazione con organizzazioni germaniche ed austriache che forniscono l’assistenza tecnico-organizzativa in merito all’individuazione delle famiglie e delle aziende ospitanti, alla gestione del modulo di accoglienza e agli aspetti logistici. Le sedi (Monaco, Norimberga, Lindau e Graz) sono scelte in funzione del settore professionale di riferimento. Il monitoraggio in itinere viene garantito dagli insegnanti accompagnatori (1-2 tutors per gruppo) con l’obiettivo di “mettere costantemente a punto” in fase di attuazione sia lo stato d’animo che il processo di apprendimento di ogni singolo/a allievo/a. La ricaduta La caratteristica che distingue il progetto è quella di offrire alla quasi totalità dei destinatari delle scuole professionali in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano la possibilità di vivere un’esperienza di mobilità transfrontaliera. Contribuisce perciò al raggiungimento degli obiettivi intermedi posti dal gruppo di esperti europei di alto livello sulla mobilità nella relazione “Making Learning Mobility an Opportunity for All” (2008). Adottando come metodologia la modalità dell‘alternanza, il progetto consiste in un’immersione diretta nella realtà e nei climi di lavoro per acquisire elementi di base della “cultura di lavoro” di un paese di lingua tedesca. Il modello organizzativo prevede strumenti elaborati ad hoc per il coordinamento delle singole esperienze classe e per il monitoraggio e la valutazione del progetto che garantiscono la trasferibilità del modello a settori e paesi diversi. Con l’anno formativo 2010-2011 si prevede di implementare il modulo “stage all’estero” anche al settore alberghiero della formazione professionale in lingua italiana. Il percorso di formazione viene documentato attraverso l’Europass Mobilità. I dati del feedback allievi raccolti all’interno dell’ultimo ciclo annuale di esperienze all’estero concluso “Kulturen begegnen sich/Culture si incontrano” (2008-2009) confermano che l’esperienza è risultata oltremodo gradita nel suo complesso. Il 95% dei/delle partecipanti ne hanno dato un giudizio più che positivo. Per quanto riguarda i dati sul versante linguistico, il 34% degli allievi/e definiscono i loro progressi linguistici compiuti durante il soggiorno come “notevoli”, il 44% come “medi” ed un entusiastico 2% addirittura come incredibili. Il vivere in famiglia emerge come contesto fondamentale per lo sviluppo delle competenze linguistiche (51% dei/delle partecipanti dichiara di aver parlato di più il tedesco in famiglia che in tutti gli altri ambiti). Il 92% degli allievi/delle allieve ha giudicato positivi i rapporti con la loro famiglia ospitante, un’alta percentuale (58%) con il giudizio “ottimo”. Questo dato acquista ulteriore importanza se si considera che i timori più consistenti dei giovani/delle giovani prima della partenza riguardano gli aspetti della convivenza con persone sconosciute e dell’impatto con altri usi e costumi. Riguardo allo stage lavorativo emerge che l’82 % degli allievi si ritengono soddisfatti dei rapporti all’interno delle aziende. Gli allievi/le allieve dichiarano di aver avuto l’opportunità di confrontarsi con nuove mansioni e di aver acquisito nuove competenze (72 %).


sintesi inglese

The project “Eine Chance mehr/Una marcia in più” consists in the organisation and realisation of stays abroad (specifically in German speaking countries as Germany and Austria) for 124 students of the professional schools in Italian language of the “Provincia autonoma di Bolzano”. The programme offers the young participants the opportunity to descover and live a new and stimulating social, cultural and professional experience. It is the expression of the great effort made by the “Formazione professionale italiana” to create - for its students - situations of real contact with the German language - representing the second language for the beneficiaries of the project. The sectors involved are: the tertiary sector with the commercial and touristic area, the industrial and the agrarian sector. It is about 20 years now that the experience/module normally takes place in the course of the last year of vocational training. For many years the experience was co-financed by the European Social Fund. Since the year 2009/2010 - making part of the curriculum of vocational training and representing a strategic instrument for “opening doors” to the bilingual local context - it is financed by the Provincia autonoma di Bolzano. The main objective is personal and professional development of the young in vocational education and training in order “to strengthen their future employability” (Green Paper – Promoting the learning mobility of young people, Brussels 2009). The programme is subdivided in 2 moments, the duration of which depends on the specific needs of education and training of the individual student and is flexible. This flexibility assures a maximum of personalisation of the learning pathways fitting with the linguistic and professional skills, the cultural and social background and the motivation of the individual. The 2 moments are: 1) a unit of “introduction and welcoming” during which students have the opportunity to improve their language skills, to learn more about the local culture, to get general information about the host country as well as specific information about their work experience; 2) a work experience in a field related to the profession chosen by the student (7-8 hours per day) with 2 feedback-meetings in order to discuss how the experience is going on for the single student. In any case the programme generally lasts totally for 3-4 weeks. The “full immersion” is guaranteed also as students live in host families. Services provided are overnight stay in host families (alone and not in a couple of two) with breakfast and dinner, a financial assistance for lunch or lunch-package), public transport, insurance cover during the work experience and free-time activities (organisation depending on the interests of the students). In the 3-4 months before departure participants receive an individual pre-departure assessment of language skills that includes the possibility of attending supplementary courses for German as second language in order to achieve the requested level of access A1, specific preparation about linguistic and cultural aspects of the host country during the lessons in their class-rooms, during meetings with students that have made part of the programme the year before, during study visits and other activities, have a specific EUROPASS-training and participants/their families are informed about the details of the programme. The project is organized with German and Austrian institutions which provide host families, internships and give the organisational support. The destinations (Munich, Nürnberg, Lindau, Graz) are chosen in relation to the professional sector to which the class group is belonging. During the stay abroad mentoring is provided in collaboration by the teachers of the Formazione Professionale who stay abroad with the groups and by the hosting organisations. The students are adviced and helped in every moment and in any situation in order to ensure that they have a positive experience. After the return home the systematic and coordinated evaluation of every individual experience and of the class experiences makes it possible to assess whether the aims have been achieved. The innovative and outstanding aspect of the project consists in the fact that it enables most of the students of the professional schools in Italian language of the Provincia autonoma di Bolzano to spend a period of training abroad contributing in this way to achieve the objectives published in the strategic paper “Making Learning Mobility an Opportunity for all (2008). Thanks to the developed instruments for the coordination and evaluation of the project the model is transferable. It can easily be adapted to any other professional sector, language or culture. The mobility experience is recorded by the Europass Mobility.



EUROPEAN LANGUAGES:

Bulgarian Irish Romanian
Czech Italian Slovak
Danish Latvian Slovene
Estonian Lithuanian Spanish
Finnish Maltese Swedish
French Dutch German ok
Greek Polish Hungarian
English Portuguese    

NON-EUROPEAN LANGUAGES:

Chinese Japanese
Turkish Russian
Other      

LEVELS OF LANGUAGE SKILL (CEFR):

A1 (Breakthrough) ok
A2 (Waystage) ok
B1 (Threshold) ok
B2 (Vantage)
C1 (Efficiency)
C2 (Mastery)

Remarks


LANGUAGE AND INTERCULTURAL SKILLS:

Reading ok
Writing ok
Listening ok
Speaking ok
Interpersonal relationship skills
Communication skills
Inter-cultural skills
Nonverbal communication skills
Other  

Remarks

LANGUAGE CONTENT:

General language
Sectoral/vocationally oriented language ok
Cultural contents
Other  
Remarks

TEACHING METHODS:

CLIL
Distance learning
Distance learning supported by online tutor
Classroom training ok
Blended learning
Cooperative learning
Other  

Remarks


USERS:

Students ok
Apprentices/trainees
Employed
Unemployed
Person seeking first job
Immigrants
Teachers/trainers
Other  

Remarks

PROFESSIONAL SECTOR:

Sector 1
Sector 2
Sector 3
Other  

Remarks

ADDITIONAL OPPORTUNITIES:

Apprenticeship in Italian company
Apprenticeship in foreign company ok
Training/educational exchange - Italian environment
Training/educational exchange - foreign environment
Other  

Remarks


EUROPEAN AND/OR NATIONAL FUNDING:

Leonardo da Vinci Programme
Action of Leonardo da Vinci Programme
Socrates Programme
Erasmus Programme
Comenius Programme
Grundtvig Programme
Youth in Action Programme
Equal Initiative
European Social Fund ok
Local/regional initiatives
Private funding
Own funding
Other  

Remarks

PROJECT INNOVATIVE ASPECTS:

Planning
Content
Technologies
Teaching methods
Language
Users
Learning environment ok
Skills developped
Other  

Remarks

LANGUAGE CERTIFICATIONS:

Certificate of participation to the course
Europass Language Passport
Other  

Remarks


EUROPEAN PRIORITIES:

Development of a language-friendly environment (2003)
Awareness-raising activities for language learning (2003)
Adult language learning within adult education and / or continuous vocational training paths (2004)
Awareness-raising activities for local, regional and national actors in the field of adult language learning (2004)
Content and Language Integrated learning (CLIL) (2005)
Initial and in service language teacher training (2006-2007)
Diversification of the languages on offer (2006-2007)
Inter-cultural dialogue (2008-2009)
Languages and business (2008-2009)
Language learning in the community (2010-2011) ok
Language skills as a preparation for work (2010-2011) ok

Remarks

NATIONAL PRIORITIES:

Improvement of teaching methods and materials addressed to adults (2008-2009)
Attention to adults and employed for competitiveness (2008)
Attention to adults and employed for placement, retention and progression in the labor market (2009)
Language learning for placement of young people in the labor market and transnational mobility (2010-2011) ok
Language learning for retention and progression of adults in the labor market (2010-2011)
Languages as key competences to tackle the economic and employment crisis (2011)

Remarks


PRODUCTS/TEACHING MATERIALS:

Typology
Training path ok
Handbook for teachers/trainers
Handbook for students
Workbook
Glossary
Test
Authentic material
Multimedia package
Other  
Specification field "other"  
Remarks Moduli formativi per lo stage

Supports
Paper ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Website
Audiovuisual
Other  
Specification field "other"  
Remarks